IN PRIMO PIANO

OCM VINO

Le modalità operative della Campagna 2019/2020

Come già anticipato in questo precedente articolo, per mezzo del Decreto Direttoriale del MIPAAF n° 0038781 del 30/05/2019, lo stesso Ministero delle Politiche Agricole ha divulgato le modalità operative della Campagna 2019/2020 della misura OCM Vino “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi", con l’invito per la presentazione dei progetti.

Attraverso tale decreto, prende l’avvio l'iter per l'accesso ai contributi a fondo perduto a favore delle aziende vinicole che intendono realizzare azioni promozionali sui mercati extra UE (ossia sono esclusi i Paesi non appartenenti o esterni all’Unione Europea).

I gruppi di produttori, le loro Associazioni ed i Consorzi di Tutela potranno predisporre piani d’investimento e di promozione dei vini a denominazione di origine, principalmente nei seguenti Paesi ed aree geografiche: Cina, Stati Uniti, Giappone, Russia, Canada, Australia/Nuova Zelanda, Europa extra UE, Paesi Ex Unione Sovietica, Paesi Balcanici, Africa, America Latina e Centro America, Sud Est Asiatico, Medio Oriente.

Le cantine vinicole possono accedere singolarmente ai fondi OCM o in collaborazione con altre cantine, concorrendo a raggiungere obiettivi comuni, quali, ad esempio, la partecipazione a fiere o la realizzazione di eventi e/o piani di comunicazione.

Tali contributi coprono al 50% le spese previste per l’apertura di un nuovo mercato esterno all’UE e possono raggiungere il 70% della copertura sulla base di diversi regolamenti regionali.

La domanda di contributo a valere sul bando nazionale va presentata entro e non oltre il primo luglio 2019 presso il Ministero delle Politiche Agricole ed è di fondamentale importanza la presentazione di un piano spesa coerente con il proprio investimento, onde evitare l’esclusione dal bando o sanzioni particolarmente pesanti.

Si rimane in attesa delle singole Regioni, le quali dovranno emettere i decreti per i bandi regionali e decidere il finanziamento di eventuali progetti multiregionali.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione e per illustrare le modalità con è possibile ottenere i contributi OCM VINO.

A questo link è disponibile il testo integrale del bando.

Lavoriamo con