SERVIZI

Progettazione europea

P

Il servizio offerto riguarda tutte le possibili opportunità di finanziamento derivanti dall’Unione Europea. La metodologia di lavoro si articola nelle seguenti fasi:

1. Analisi della fattibilità dell’idea progettuale, verifica della soddisfazione delle condizioni di ammissibilità/eleggibilità e valutazione del potenziale di successo;
2. Assistenza nell’identificazione, promozione e partecipazione a partnership di carattere transnazionale necessarie per la partecipazione ai progetti europei;
3. Supporto nelle azioni di collegamento con i vari partner del progetto;
4. Assistenza alla redazione del progetto e del relativo piano economico-finanziario, interagendo di riflesso sulle procedure amministrative;
5. Gestione del progetto, rendicontazione spese e monitoraggio

La professionalità nella consulenza fornita dalla Vassallo - Delfino & P. è garantita dalla presenza in organico di un progettista iscritto nell'European Register of Euro-Project Designers & Managers Membership, l'albo degli Europrogettisti.

Progettazione e presentazione domande di contributo regionali e nazionali

P

“Chiavi in mano” per rispondere alle esigenze espresse dal cliente: questo il servizio che la Vassallo-Delfino & P. s.r.l. offre con la sua attività di presentazione delle domande di contributo. Il primo passo infatti è ascoltare il cliente, i suoi bisogni e, soprattutto, i suoi obiettivi di sviluppo di medio e lungo periodo. Quest’ultimo elemento risulta fondamentale, in quanto consente di sviluppare un piano d’azione completo, eventualmente ripartito in più progetti diversi tra loro e dilazionati nel tempo, con l’obiettivo di massimizzare l’entità e l’efficacia dei contributi ottenuti.

Sulla base delle informazioni raccolte vengono pertanto analizzati i bandi disponibili e quelli di prossima apertura, individuando la soluzione più adatta. Qualora fosse necessario, lo studio, grazie alla sua vasta e consolidata rete di clienti e partner sul territorio, è in grado di assistere il cliente nella costituzione del gruppo progettuale, selezionando i componenti in base alla complementarietà delle loro caratteristiche.

Anni di maturata esperienza garantiscono un’attenzione costante in tutte le fasi della presentazione della domanda di contributo, con una particolare attenzione agli aspetti di tipo strategico e alla selezione dei messaggi da veicolare.

Servizi per l'innovazione e l'aggregazione di impresa

S

Punto di forza della Vassallo-Delfino & P. s.r.l., la consulenza in termini di aggregazione di impresa diventa fondamentale alla luce delle priorità definite dalla politica europea di sviluppo rurale, in quanto la messa in rete delle competenze è strumento cardine per il raggiungimento degli obiettivi in termini di innovazione.

L’attività si rivolge a una pluralità di soggetti, con caratteristiche tra loro complementari e operanti a vari livelli della filiera, con il fine ultimo di creare gruppi di lavoro competitivi ed efficienti, in grado di sviluppare collaborazioni che garantiscono un impatto positivo su tutta la filiera.

Le linee di intervento principali in questo ambito riguardano lo sviluppo di gruppi operativi in materia di produttività e sostenibilità, l’istituzione di meccanismi di cooperazione tra gli operatori e il sostegno allo sviluppo di nuove attività integrate a favore dello sviluppo delle filiere di riferimento e dei territori su cui queste operano.

Progetti di sviluppo locale

P

Lo sviluppo locale è il passaggio necessario per la crescita dell’economia. La Vassallo - Delfino & P. srl offre, attraverso questo servizio, un aumento qualitativo delle capacità del territorio di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse.

Territorio ed attori economici sono gli elementi sui quali creare un ambiente strategico e funzionale che alimenta sia il processo produttivo che la gara competitiva e, di conseguenza, alimenta la crescita economica di un determinato territorio.

Gestione contabile, amministrativa e finanziaria

G

La Vassallo-Delfino & P. s.r.l. assiste i clienti anche durante l’intero ciclo di vita dei progetti, con un supporto costante in tutte le fasi di gestione contabile, amministrativa e finanziaria. Grazie a uno staff dedicato, il flusso documentale relativo alle fatturazioni attive e passive in capo al cliente viene gestito interamente, così come tutti gli adempimenti fiscali connessi. I clienti potranno beneficiare in una pluriennale esperienza nella gestione contabile e amministrativa dei raggruppamenti di impresa, compresi i raggruppamenti temporanei e i Consorzi di Tutela.

Rendicontazione e monitoraggio

R

Lo staff di Vassallo – Delfino ha sviluppato un’esperienza specifica sui temi della rendicontazione e del monitoraggio delle spese connesse alle domande di contributo presentate. L’attività copre l’intero processo della rendicontazione, a partire dall’analisi del bando di riferimento per individuare le corrette modalità da seguire, fino alla trasmissione agli enti competenti.

In parallelo a questa attività può essere affiancato il monitoraggio dell’andamento dei progetti, finalizzato all’individuazione di scostamenti rilevanti da comunicare agli enti competenti e alla verifica della correttezza della documentazione presentata (fatture e relative pezze giustificative).

Entrambe le attività possono essere condotte anche in modalità di consulenza, per progetti di cui lo studio non ha la gestione interna dell’intero flusso documentale.

SCRIVICI

Se vuoi avere più informazioni riguardo il nostro lavoro contattaci compilando il form sottostante

Nome / Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Richieste o domande*

Lavoriamo con